Godersi una bella passeggiata in mezzo al bosco per poi sbucare su un pianoro verde con al centro un lago dove si specchiano le montagne innevate, e posizionarsi in totale relax per pescare.
Stendersi sull'erbetta, in mezzo ai fiori di montagna, lanciare l'amo in mezzo al lago, ammirando il panorama dei monti che ci circondano, guardando muovere la loro foto che si forma negli anelli d'acqua del lago che si allargano in cerchio. La quiete assoluta, il sole e l'aria fresca di montagna; l'unica musica che si sente è il cinguettio degli uccelli ed il salto a pelo d'acqua delle trote.
Vivere esperienze emozionanti, relax allo stato puro.
Ammirare dei panorami mozzafiato, i nostri laghi alpini, gioielli incastonati nelle alpi, momenti da vivere all’aria aperta immersi nella natura.
Appena a valle del nostro agriturismo si intersecano due torrenti: uno scende dalla vallata di Bionaz a e l’altra dalla vallata del Gran San Bernardo.
Nella nostra vallata c’è la riserva speciale della Valpelline del torrente Buthier. La riserva è lunga circa 3km ed è ad una quota di circa 1000 metri slm, comprende pezzi di torrente e anche un piccolo ma interessante bacino lacustre. La riserva è facile da trovare appena fuori dall’abitato di Valpelline.
La regina della riserva è la trota, il suo abitat, un contesto di grande pregio naturale. Vengono immesse esemplari di trote di notevole taglia, sempre superiori al mezzo chilo.
Tra le riserve speciali c’è il torrente Buthier che passa proprio vicino a noi portando aria fresca durante tutta l’estate. Il Buthier nasce dall’acqua che sgorga dai ghiacciai delle Grandes Murailles, nonostante sia un torrente nivo-glaciale la morbida estiva è contenuta dalla diga artificiale di Place Moulin, posta qualche km a monte.
Vi invitiamo a visitare il sito internet del consorzio pesca Valle d'Aosta cliccando QUI !
Le acque libere sono la gran parte dei torrenti e laghi della Regione. È possibile pescare con tutte le tecniche di pesca consentite dal regolamento regionale ed è ammessa sia la pesca con cattura che la pesca No kill.
Nei laghi, come in tutte le altre acque libere, come previsto dal vigente calendario ittico, è possibile praticare la pesca a cattura o no kill, con tutte le tecniche di pesca ammesse. È pertanto possibile adattare la tecnica di pesca migliore alla tipologia di bacino prescelto.
Nei laghi l’apertura della pesca è posticipata dopo la metà del mese di giugno a differenza delle altre acque libere.
Noi trovandoci al centro della Valle d’Aosta, permette ai nostri amici turisti pescatori di spostarsi facilmente nelle varie vallate, scegliendo tra vari scenari dove pescare. Grandi varietà di ambienti acquatici con i laghi alpini, i torrenti, le dighe artificiali tra le più grandi ed imponenti d’Europa.
La maggior parte dei laghi incastonati nelle nostre montagne sono situati ad una altitudine elevata superiore a 2000 metri sul livello del mare.
I bacini artificiali, come per esempio la Diga di Place Moulin che è nella nostra vallata seguono le stesse regole dei laghi naturali.