Cammino Balteo
Una bellissima passeggiata che ripercorre ad anello tutta la Valle d'Aosta, nel fondo valle. Percorsi facili e tranquilli che si possono fare a tratti, in totale relax.
L’itinerario ha una lunghezza totale di circa 360 km, suddiviso in 24 tappe, che attraversano 48 comuni valdostani, con una quota altimetrica tra i 500 e in 1900 metri sul livello del mare, il tragitto è percorribile per buona parte dell’anno.
In primavera sono passati a trovarci la Rai Valle d’Aosta con la bella trasmissione dedicata all’itinerario del Cammino Balteo che abbiamo il piacere di invitarvi a guardare il video cliccando QUI.
L'intero percorso è ben segnalato, ai vari bivi e in vari punti sulle strade sterrate ci sono tabelle metalliche gialle o un triangolo con il vertice verso il basso di colore giallo e il numero 3.
E' la tappa che passa da noi è la n. 11 che va da Roisan a Arpuilles. Cliccando QUI si possono conoscere i dettagli della tappa visionando la mappa.
Bella passeggiata alla portata di tutti lungo antichi “rus”, i canali irrigui che caratterizzano i terreni agricoli valdostani e che, con debole pendenza, attraversano l’intero territorio di Roisan.
Tra distese prative, grappoli di villaggi e cappelle, si raggiunge poi il villaggio di Arpuilles, sopra ad Aosta.
Percorrendo queste belle passeggiate del Cammino Balteo, si scopre un modo diverso di vivere la vacanza, a contatto con i piccoli villaggi di montagna dove la salvaguardia dell’ambiente di un territorio autentico, è diventato un elemento fondamentale del nostro vivere contemporaneo.
In alcuni tratti il Cammino Balteo si sovrappone alla Via Francigena.
E sul cammino si possono ammirare Castelli fiabeschi, importanti siti archeologici, scoprire l'architettura delle case e chalet dei nostri paesi di montagna. Tradizioni locali ancora vive e radicate e anche il paesaggio rurale